5 soluzioni universali per correggere qualsiasi errore del Play Store

Molti utenti riscontrano spesso problemi durante il download o l'aggiornamento di applicazioni dal Play Store. Ad esempio, avvertenze che dicono qualcosa come errore 109, errore 409, errore 960, errore rh01, alcuni errori del server, ecc.

Ci sono molti codici di errore di questo tipo che vengono generati per vari motivi, ma fortunatamente la maggior parte di essi viene di solito riparata con una o più delle soluzioni proposte di seguito.

Come correggere gli errori del Play Store

Soluzione 1: chiudere, cancellare i dati e disinstallare gli aggiornamenti

Questa raccomandazione risolve molti problemi di download e aggiornamento delle applicazioni dal Play Store. Tutto consiste nel chiudere o forzare l'arresto dell'applicazione Google Play Store e cancellarne i dati. Si consiglia inoltre di fare lo stesso per l'applicazione Google Play Services, Google Services Framework (o Google Services Framework ) e OPTIONALMENTE l'applicazione Download (o Download Manager ).

1. Passare alle Impostazioni generali del sistema (far scorrere la barra superiore e toccare la ruota dentata).

2. Toccare "Applicazioni" (o "Gestione applicazioni").

3. Toccare "Tutti" (o "Mostra applicazioni di sistema").

4. Tocca su "Google Play Store"

5. Nella schermata successiva, fare clic sul pulsante "Forza arresto" e anche sul pulsante "Cancella dati" (indipendentemente dall'ordine di esecuzione).

6. Tornare alla schermata precedente, toccare "Google Play Services" e fare lo stesso come al punto 5. Ripetere questo passaggio per "Google Services Framework" (o "Google Services Framework") e "Download" (o "Download Manager").

Se il problema di non riuscire a scaricare o aggiornare persiste:

7. Torna all'elenco delle applicazioni e tocca nuovamente su "Google Play Store". Questa volta tocca il pulsante "Disinstalla aggiornamenti" (questa opzione potrebbe essere disponibile nel pulsante a tre punti in alto).

Soluzione 2: aggiorna l'account Google

Insieme alla soluzione precedente, questa è un'altra chiave per correggere un gran numero di errori che appaiono nel Google Play Store:

1. Vai su Impostazioni di sistema

2. Toccare "Account".

3. Tocca su "Google".

4. Tocca sull'account Google @gmail che verrà cancellato (quello che viene utilizzato per il download nel Play Store).

5. Tocca il pulsante menu (comunemente si tratta di un pulsante a tre punti in alto a destra).

6. Toccare "Elimina account" (o "Rimuovi account").

7. Riavvia il dispositivo.

8. Reinserire l'account (accedere a Impostazioni> Account> Google> Aggiungi account).

In casi molto specifici, quando il problema persiste, potrebbe essere necessario eliminare tutti gli account Google dal dispositivo, uno per uno come indicato, o eliminando i dati dall'applicazione "Gestione account Google" come indicato in soluzione 1. A volte potrebbe essere necessario utilizzare un nuovo account Google per il Play Store.

Soluzione 3: eliminare applicazioni e altre cose

Una causa molto comune di non poter scaricare dal Play Store è che ci sono troppe applicazioni installate o poco spazio di archiviazione disponibile sul dispositivo. Devi disinstallare le applicazioni o rimuovere le cose dalla memoria per liberarla (leggi questa voce).

Bisogna capire che a volte non è sufficiente avere uno spazio libero equivalente alla dimensione dell'applicazione da installare: alcuni dispositivi, soprattutto quelli vecchi, di solito richiedono un minimo di spazio disponibile per installare un'applicazione, indipendentemente dalle sue dimensioni. I creatori di WhatsApp di solito indicano che, in caso di errori durante il download di questa app, è necessario assicurarsi che il cellulare disponga di almeno 1 GB di memoria disponibile.

Se è disponibile memoria ma non è ancora possibile scaricare, leggi questo articolo.

Soluzione 4: modificare o riavviare la connessione

Questo è un altro suggerimento che di solito è molto utile, perché molte volte l'errore durante il download di un'applicazione o l'aggiornamento non è causato dal Play Store ma dalla connessione Internet. Si consiglia di provare a spegnere e riaccendere l'interruttore di connessione WiFi del dispositivo o del router wireless. Dovresti anche provare a connetterti a un'altra rete WiFi o persino a utilizzare i dati mobili.

Soluzione 5: Varie

  • Quando nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, la risoluzione dell'errore generato probabilmente richiede la cancellazione della partizione della cache del dispositivo avviandola in modalità di ripristino.
  • Se il dispositivo è stato configurato per l'installazione direttamente sulla SD, annullare questa procedura e tornare alla memoria interna come destinazione di installazione predefinita.
  • L'ultima soluzione sarà il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Cause dei codici di errore di Google Play Store

Il rooting o l'installazione di una ROM personalizzata sono un paio di motivi per ottenere errori nel Play Store. Queste procedure possono modificare i dati all'interno della directory del sistema Android, causando probabilmente un funzionamento anomalo del negozio. Non è l'unica causa, perché anche gli utenti che non hanno mai modificato il dispositivo subiscono questo tipo di errori.

Spiegazione di ogni errore del Play Store e della sua rispettiva soluzione

Se vuoi conoscere esattamente la causa di un problema e la sua soluzione precisa in base al codice di errore visualizzato, puoi consultare l'eccellente raccolta di errori dal Play Store pubblicato su XDA Developers, oltre a rivedere le applicazioni Fixer Codice errore Android disponibile su Google Play, come questo e questo. In entrambi i casi viene spiegata la causa e la soluzione di ciascun errore. Sfortunatamente, queste risorse sono disponibili solo in inglese.