Attiva dettatura vocale su WhatsApp

Per attivare la dettatura in WhatsApp devi solo abilitare il microfono che si trova sulla tastiera. Questo è il modo più convenzionale per parlare su WhatsApp e scrivere.

Puoi anche scrivere messaggi vocali su WhatsApp senza toccare il cellulare grazie all'applicazione Google. Il vantaggio di questo è che è preinstallato sulla maggior parte dei telefoni Android, quindi non dovrai installare nulla in più.

Opzionalmente, ci sono applicazioni di terze parti che hanno funzioni aggiuntive che potrebbero interessarti. Ad esempio, Touchless Chat, dal famoso sviluppatore Joao "Apps".

Come dettare dalla tastiera Android

Nella stessa tastiera è disponibile l'opzione microfono per dettatura vocale in WhatsApp.

Per attivare il microfono in WhatsApp, tocca nella casella "Scrivi messaggio". Quando apri la tastiera, tocca il tasto che ha la forma di un microfono e puoi iniziare a dettare. Comunemente, questa chiave si trova a sinistra della barra spaziatrice. In alcuni casi, premere e tenere premuto il tasto per visualizzare l'opzione del microfono.

Il vantaggio di questo metodo è che normalmente non hai bisogno di una connessione Internet (in caso contrario, assicurati di aver scaricato i dati vocali in Impostazioni> Lingua> Testo da pronunciare).

Dettare i messaggi senza toccare il cellulare

Puoi anche dettare un WhatsApp usando l'applicazione Google. La cosa buona di questo metodo è che puoi inviare messaggi senza toccare il cellulare.

Si tratta di eseguire l'assistente vocale di Google e pronunciare il comando vocale "Invia messaggio WhatsApp a Javier" (o il nome del contatto a cui stai andando a scrivere). Quindi tutto consiste nel dettare il messaggio e confermare la spedizione. L'assistente ti chiederà entrambi e farai tutto con la tua voce.

L'assistente vocale può essere eseguito pronunciando il comando OK di Google sul telefono o premendo il pulsante del microfono presente nella casella di ricerca dell'applicazione Google.

Questo è uno strumento potente, che non solo ti permette di scrivere a voce su WhatsApp ma serve anche per gli SMS. Inoltre, ci sono molti comandi per controllare Android tramite voce in più modi.

In questo caso, questa funzionalità richiede una connessione Internet.

Scrivi a voce in WhatsApp (APP)

Touchless Chat è un'applicazione che ti permetterà non solo di dettare la voce in WhatsApp, ma leggerà anche i tuoi messaggi e ti darà la possibilità di rispondere senza toccare il tuo cellulare.

Se hai già attivato la funzione OK di Google di cui sopra, hai quasi tutto il lavoro svolto. Il resto è aprire l'app e seguire i passaggi della configurazione della procedura guidata. Infine, il widget Touchless Chat deve essere aggiunto alla schermata principale. Basta un tocco su quel widget e puoi dettare il messaggio a uno specifico contatto vocale. L'applicazione la invierà automaticamente.

Touchless serve anche a dettare la voce su Facebook e SMS.

In questo caso, è anche necessaria una connessione Internet.

Scarica la chat Touchless : joaoapps.com/touchlesschat/ | Google Play