Come mettere un blocco schermo su Android

Configurare un blocco schermo su Android è facile. Ma ti insegniamo anche come disattivare il blocco automaticamente a casa o in auto, così come evitare di dover sbloccare il cellulare in ogni momento.

È importante mettere una schermata di blocco sul tuo Android per proteggere foto, messaggi e file di terze parti. In questo modo, solo tu come proprietario puoi accedere a questi dati, inserendo una chiave precedentemente configurata o semplicemente inserendo la tua impronta digitale, se il telefono cellulare supporta questa funzione.

Come attivare la schermata di blocco su Android

Per attivare questa sicurezza devi inserire le impostazioni del sistema Android e seguire i seguenti passi:

  1. impostazioni
  2. Blocco e sicurezza
  3. Tipo di blocco schermo
  4. Infine, scegli il tipo di sicurezza (Pattern, PIN o Password) e segui i passaggi indicati per completare la configurazione.

Il più comodo e accettabile è usare il PIN, perché offre una buona sicurezza ed è solo una chiave numerica, è più facile da ricordare.

Dopo aver impostato il blocco dello schermo, puoi toccare l'opzione "Impronte digitali" (se il telefono ha questa funzione). Segui i passaggi per attivarlo. In questo modo dovrai solo posizionare il dito sul sensore mobile per sbloccare lo schermo (questo evita il caos di inserire il PIN).

Come bloccare le app su Android

Il mio cellulare è bloccato ogni volta!

Infatti, si stanca che il cellulare venga bloccato ogni volta, soprattutto se si deve inserire la sicurezza manualmente. La soluzione più semplice è quella di aumentare il tempo necessario per bloccare lo schermo, sebbene ciò riduca anche la sicurezza:

  1. impostazioni
  2. Blocco e sicurezza
  3. Bloccare le impostazioni
  4. Blocca automaticamente
  5. Scegli un tempo più lungo

L'altra opzione è utilizzare le soluzioni complementari indicate di seguito, in modo che il telefono cellulare non sia bloccato in determinate circostanze "sicure".

Come lasciare attivo lo schermo più a lungo se si spegne molto velocemente

Smart lock

Questa è una funzione complementare e intelligente, che mantiene il telefono cellulare sbloccato in determinate condizioni di fiducia . Quindi non devi più sbloccare lo schermo se sei nella sicurezza della tua casa, della tua auto o se hai il telefono in tasca, ad esempio.

Smart Lock è una funzionalità che viene fornita dalla fabbrica sulla maggior parte dei dispositivi con Android 5 o versioni successive. Puoi stabilire che il telefono cellulare non si blocca quando lo hai con te (rilevamento del corpo) o se ti trovi in ​​una specifica area geografica (luoghi di fiducia). Puoi anche mantenere il tuo Android sbloccato quando sei connesso a un dispositivo Bluetooth (dispositivi fidati).

Come attivare Smart Lock

  1. impostazioni
  2. Blocco e sicurezza
  3. Bloccare le impostazioni
  4. Smart Lock

Seleziona una delle eccezioni disponibili e semplicemente attivale. L'unica opzione che NON consiglio di attivare è il "Rilevamento del corpo", perché è possibile lasciare il telefono sbloccato mentre è nelle proprie mani (o di qualcun altro). Anche se collocato su una superficie (che non avverrà necessariamente se il tuo cellulare viene rubato), il telefono non è stato bloccato immediatamente nei test che ho fatto.

Se non riesci a trovare l'opzione Smart Lock, vai su Blocca e sicurezza > Altre impostazioni di sicurezza > Agenti attendibili e lì attiva l'interruttore che dice Smart Lock Google.

Apprendimento del vocabolario inglese con ogni schermata sbloccata

Smart Unlock APK

A differenza della precedente funzionalità integrata nel sistema Android, Smart UNlock è un APK o un'applicazione. Ha uno scopo simile, ma il suo grande vantaggio è che mantiene lo schermo del telefono cellulare sbloccato quando si è connessi a una rete WiFi specifica (ad esempio la rete domestica). Anche se si applica anche se si è connessi a un dispositivo Bluetooth, come nel caso precedente.

Questa app salta qualsiasi tipo di blocco configurato: slide, pattern, pin o sblocco facciale. Quando il telefono cellulare è disconnesso o perde la connessione WiFi o Bluetooth, il blocco dello schermo che hai impostato verrà automaticamente attivato di nuovo.

Se lo Smart Unlock APK non funziona (sembra che ci siano problemi in alcuni Samsung Galaxy), puoi provare altre applicazioni come Skiplock o Unlock with WiFi, disponibili nel Play Store.

Scarica APK Smart Unlock