Crea foto in formato PASSPORT con il tuo cellulare

Per prendere una foto formato tessera (o carta) è necessario solo la dimensione corretta, secondo il proprio paese, e l'aiuto del proprio telefono cellulare.

In alcuni paesi è ancora richiesto il rilascio di una o più foto tipo passaporto per l'emissione di questo documento. È consigliabile che tu li faccia in uno studio professionale. Ma se il tempo o il denaro sono un problema e la fotocamera del tuo cellulare lo consente, puoi scattare delle foto accettabili con l'aiuto di un'app o di uno strumento online .

Foto formato tessera

Prima di dedicarti a scattare una foto per il passaporto, informati sul sito Web ufficiale del tuo paese se ne hai veramente bisogno (oltre al resto dei requisiti). In alcuni paesi non devi più scattare la foto, perché la prendono in quel momento. Questo è il caso del Messico, del Perù, del Venezuela, della Colombia o dell'Ecuador, dove il documento è noto come "passaporto elettronico".

Se questo non è il tuo caso, la prima cosa che dovresti fare è informare le fonti ufficiali sulla dimensione della foto del passaporto (2 × 2, 3 × 4, 5 × 5, ecc.), Perché le misure NON SONO PARI in nessun luogo. Per ottenere il passaporto degli Stati Uniti, le misure nella foto sono diverse da quelle richieste dal governo spagnolo o argentino:

  • USA : una foto 51 x 51 mm (2 x 2 pollici). È lo stesso che chiedono quando si richiede un visto.
  • Spagna : una foto 32 x 26 mm.
  • Messico : non è più necessario (prima di 35 x 45 mm).
  • Cuba : una foto 45 x 45 mm.
  • Argentina : tre foto 40 x 40 mm (il passaporto elettronico non richiede foto).

Oltre alle dimensioni, controlla gli altri requisiti che la foto deve soddisfare. Alcuni paesi sono d'accordo su certe cose. Ad esempio, dovrebbe essere una fotografia recente, chiara e frontale, senza ritocchi e su uno sfondo bianco. In termini di chiarezza, cerca la massima risoluzione possibile. Preferibilmente almeno 300 ppi.

Come realizzare una foto formato tessera

Passaporto Photo Maker

Questa applicazione per Android è una delle più importanti nel Play Store per l'attività. Ti dice esattamente come scattare la foto e puoi tagliare il risultato abbastanza bene. Tuttavia, le misure suggerite per alcuni paesi non sono corrette, quindi assicurati di controllarle.

Porta sempre la foto su uno sfondo bianco in buone condizioni, perché altrimenti dovrai eliminarla e questa APP ti consentirà solo di farlo tramite un pagamento. Ci sono app gratuite che rimuovono lo sfondo di una foto, ma questo implica un lavoro extra. L'altra opzione è usare Passport Photo Creator che include questa funzione gratuitamente, ma non ha le guide per scattare foto.

Assicurati di seguire le istruzioni nell'applicazione. Ad esempio, la testa dovrebbe riempire il cerchio. Elimina le luci o gli apparecchi nella parte superiore che possono generare ombre. Posizionati il ​​più vicino possibile allo sfondo per evitare ombre dietro.

Gli strumenti di modifica consentono di correggere con precisione l'inclinazione e la rotazione della foto. Quello che dovresti evitare è l'uso dei filtri disponibili, perché la tua foto può essere rifiutata se li abusi.

Visafoto.com (online)

Se hai una foto di buona qualità memorizzata sul tuo cellulare o PC, questa pagina può aiutarti a convertire facilmente la tua foto tessera. È responsabile per il taglio e la modifica automatica (anche se fondamentalmente). E le misure stabilite sono corrette (almeno tra i paesi sopra indicati).

Photo Carnet

L'app Passport Photo Maker ti consente anche di creare foto con un formato personalizzato. Questa opzione può essere utilizzata per creare foto formato tessera. Allo stesso modo, le misure di questa foto variano in base al Paese. Mentre in Spagna la dimensione del foto ID è 32 x 26 mm, in Ecuador è 32 x 43 mm. Pertanto, suggeriamo di verificare la misura richiesta dall'istituzione in cui viene applicata.