Come registrare lo schermo del telefono

In questo modo puoi registrare lo schermo del tuo telefono Android quando giochi, per creare tutorial o in caso di dimostrazione.

Esistono diverse applicazioni per la registrazione dello schermo mobile che possono persino acquisire l' audio interno del cellulare. E la maggior parte ti consente di registrare senza filigrana e senza dover pagare per loro.

Ti mostriamo anche come registrare la schermata Android senza applicazioni, perché Android è già predisposto di default per questa attività.

Screen recorder (senza filigrana)

Screen Recorder DU Screen Recorder

Ci sono diverse buone applicazioni per registrare lo schermo del cellulare. Quelli che ho provato, che sono molto completi e hanno funzionato bene per me sono DU Screen Recorder, Mobizen e AZ Screen Recorder.

Tutte queste APP consentono di registrare lo schermo senza una filigrana e offrono più opzioni di configurazione, come la visualizzazione di tocchi sullo schermo. Nelle tue impostazioni puoi disattivare la bolla che appare durante la registrazione (ad eccezione di AZ Screen Recorder). Nel caso di Mobizen per Samsung, consente persino di registrare lo schermo con l'audio interno. "Registrabile" era un'altra app vecchia che era in grado di farlo, ma purtroppo è scomparsa.

Queste applicazioni funzionano fintanto che il tuo telefono cellulare ha Android 5 o superiore.

Come registrare lo schermo senza APPS

Se sei un utente Android avanzato, puoi registrare lo schermo del cellulare senza installare alcuna applicazione. Tuttavia, il processo richiede di aver installato e configurato ADB sul PC, i driver USB del telefono cellulare e il debug abilitato tramite USB.

Per dimostrare che tutto è a posto, connetti il ​​cellulare al PC con il cavo USB e nello strumento ADB inserisci il seguente comando, che deve restituire l'ID del tuo dispositivo Android, il che significa che tutto è configurato correttamente:

adb devices

Quindi, il comando ADB da utilizzare per avviare la registrazione sullo schermo è il seguente:

adb shell screenrecord --verbose ./sdcard/grabacion.mp4

Dopo aver digitato Enter, inizierà la registrazione. Devi andare al telefono e fare tutto quello che vuoi, senza disconnetterlo dal computer. Per terminare il video, tornare allo strumento ADB sul PC e premere Ctrl + C. Questo interrompe la registrazione e salva il video nella memoria del dispositivo (sdcard) con il nome recording.mp4, che può essere posizionato con un esploratore di file.

Dovrai rivedere questa pagina per ulteriori informazioni. Ad esempio, vedrai dei parametri che puoi usare per variare la qualità del video.

Il vantaggio di questo metodo è che funziona da Android 4.4 in poi. Per Android 4.3 o versioni più piccole, dovrai provare le vecchie applicazioni che richiedono l'uso di un telefono cellulare rooteado. Z Screen Recorder era uno di questi.