Rete BLOCCATA dalla scheda SIM inserita non valida in Samsung?

Se vedi il messaggio Rete bloccata dalla scheda SIM inserita o qualcosa di simile, in pratica è perché hai messo una SIM da una rete non valida sul tuo telefono Samsung. Spieghiamo la causa di questo problema, come impedirlo e come risolverlo.

Nel 2013, Samsung ha implementato un sistema software che blocca i suoi dispositivi Samsung Galaxy quando sono accesi con una scheda SIM inserita da una regione diversa a cui è destinato il dispositivo.

Tuttavia, questo NON significa che non è possibile acquistare un telefono Samsung in Europa e utilizzarlo in America o viceversa. C'è un trucco per evitare di essere vittima di questo blocco regionale . E se è troppo tardi per te, Samsung potrebbe aiutarti con l' avviso della carta SIM bloccata .

Rete bloccata inserendo una SIM non valida

Solo carta SIM americana : questo prodotto è compatibile solo con carte SIM emesse da operatori di telefonia mobile nelle Americhe (Nord, Sud, Centro e Caraibi).

Se il tuo telefono cellulare viene fornito con l'etichetta della carta SIM americana, significa che devi utilizzare una SIM di operatori americani (qualsiasi paese delle Americhe). Il dispositivo verrà bloccato se è acceso con una scheda SIM di un operatore che non appartiene a questa regione.

La legenda del modello europeo o della carta SIM europea significa solo che il telefono cellulare è compatibile o deve essere sbloccato con una carta SIM europea.

L'idea è la stessa se hai l'adesivo della carta SIM europea . È sufficiente utilizzare una scheda SIM di qualsiasi operatore in qualsiasi paese in Europa per impedire che il cellulare venga bloccato dalla rete.

In caso di blocco, è necessario inserire un PIN di sblocco della rete, come mostrato nel seguente video.

Samsung ha affermato che questo blocco di rete basato sulla carta SIM sarà presente in tutti i dispositivi fabbricati a partire da luglio 2013, contenenti l'adesivo illustrato sopra. Ciò include la serie Samsung Galaxy S, J, Note, ecc.

Come evitare il blocco della rete

Il trucco consiste nell'utilizzare una scheda SIM compatibile (dalla regione indicata) la prima volta che si accende il telefono. Quello che devi fare è chiamare per almeno 5 minuti con quella SIM. Possono essere una o più chiamate che ottengono questo periodo di tempo.

In questo modo, il sistema di blocco della rete viene rimosso definitivamente dal dispositivo e la SIM di qualsiasi altra regione può essere utilizzata senza timore di essere bloccata. La chiave è utilizzare la SIM corretta la prima volta che si accende il computer e si esegue la procedura indicata.

Cosa fare se la scheda SIM è stata bloccata dalla rete

Se sei rimasto sullo schermo con la carta SIM bloccata dal messaggio di rete inserito, c'è ancora una soluzione.

È possibile comunicare via e-mail con la filiale Samsung del paese in cui è stato acquistato il telefono. Ad esempio, questo utente ha acquistato un dispositivo in Spagna da utilizzare in Argentina e il consulente gli ha chiesto di contattare Samsung Spagna per rimuovere il blocco, spiegando le informazioni esatte che devono essere fornite. Ciò di cui hai bisogno è la fattura e i dati di acquisto. È possibile che alcuni negozi o servizi Samsung ufficiali nella tua zona possano aiutarti anche con questa gestione.