Parental Control su Android: tutto ciò che devi sapere

Se non vuoi sapere degli acquisti a sorpresa con la tua carta di credito o che tuo figlio vede cose improprie sul tuo telefono cellulare, dovresti prestare attenzione ai seguenti suggerimenti.

Dopo aver acquistato un telefono cellulare per tuo figlio, o prendendo in prestito temporaneamente il tuo, prendi in considerazione la possibilità di stabilire i seguenti controlli parentale. Ti consentiranno di bloccare giochi e app non adatti ai minori. Puoi anche bloccare l'acquisto di contenuti senza autorizzazione.

Passaggio 1: blocca l'installazione di app non adatte ai minori

L'applicazione Play Store fornita dalla fabbrica su un cellulare Android è la fonte per scaricare applicazioni e giochi. Vantaggiosamente questa applicazione ha una funzione per controllare le applicazioni e i giochi mostrati in essa e che possono essere scaricati.

  1. Apri il Play Store
  2. Espandi il menu laterale (pulsante a tre strisce in alto a sinistra)
  3. configurazione
  4. Controllo parentale
  5. Attivare l'interruttore Parental Control, in precedenza stabilendo un PIN
  6. In App e giochi, lascia selezionata solo l'opzione "Tutti". Ciò ti consentirà solo di scaricare applicazioni e giochi adatti a qualsiasi età. Puoi scegliere altre categorie di età, se preferisci.

Facoltativamente, Music può bloccare download di musica espliciti in Google Play Music.

Se hai già installato app che non sono convenienti, puoi nasconderle o bloccarne l'accesso con app come App Lock.

Passaggio 2: blocca l'acquisto di app e contenuti

Tieni presente che tuo figlio potrebbe acquistare app e giochi o persino i contenuti offerti al loro interno. Per bloccare questi acquisti o che sono sempre autorizzati da te, devi effettuare la regolazione nello stesso Play Store:

  1. Esegui il Play Store
  2. Apri il menu
  3. configurazione
  4. Richiedi l'autenticazione per effettuare acquisti
  5. Lascia l'opzione contrassegnata "Per tutti gli acquisti effettuati tramite questo dispositivo"

Per facilitare la tua autorizzazione, nella schermata delle impostazioni (passaggio 3) attiva anche l'opzione "Autenticazione tramite impronta digitale".

Passaggio 3: utilizzare un'app di controllo parentale

Link alla famiglia di Google

Se ti trovi negli Stati Uniti e in Canada, un'app rivoluzionaria per il controllo dei genitori è Family Link di Google. Fondamentalmente, puoi controllare a distanza il cellulare dei tuoi bambini piccoli.

In Family Link devi creare un account Google "controllabile" . Questo account è registrato sul dispositivo di tuo figlio, per prenderne il controllo. Ogni volta che tuo figlio tenta di installare qualcosa, l'app ti invierà una notifica e una richiesta di autorizzazione. È possibile visualizzare le statistiche di utilizzo delle applicazioni, limitare il tempo di utilizzo del dispositivo, È anche possibile effettuare un blocco remoto in qualsiasi momento, ad esempio per il bambino di andare a dormire o studiare.

Il requisito principale qui è che il dispositivo che il bambino utilizzerà deve avere un sistema Android 7 o superiore .

Altre app di blocco per bambini o "modalità bambini"

Purtroppo, non ho trovato app davvero buone per mettere il telefono in modalità bambini. Quelli che ho provato e trovato accettabili erano

Kids Place - Parental Control e Child Lock, così come la modalità Kids: giochi e video.

Un'app che ha catturato la mia attenzione per la sua straordinaria valutazione 4, 6 / 5 è stata Parental Control Light. Anche se è gratuito solo per 7 giorni e quindi devi pagare.

Ho anche visto le app per monitorare la posizione dei bambini. Anche se in questo caso proverei prima a provare l'app Contatti attendibili di Google.