Come regolare il bilanciamento audio su Android

Quindi puoi regolare il bilanciamento audio in Android, molto utile solo per bilanciare il suono delle cuffie, se si ascolta più di un altro.

Il bilanciamento del suono consente di configurare la quantità di audio che esce dall'altoparlante sinistro e destro in un sistema audio stereo oa due canali. In questo caso, le cuffie di un telefono cellulare. O anche certi telefoni Android con doppio altoparlante o stereofonico.

Bilancia a sinistra delle cuffie su Android

La causa di un auricolare o di un apparecchio acustico viene sentito più di un altro in Android (ad esempio, suona più come l'auricolare sinistro che quello destro), comunemente perché sono vecchi, danneggiati o addirittura bagnati. Il bilanciamento audio può risolvere questo problema. Devi solo ridurre l'equilibrio nel più forte apparecchio acustico o aumentarlo nei punti deboli per equalizzare la quantità di audio in entrambi e avere una migliore esperienza sonora.

Come bilanciare il suono dei miei apparecchi acustici

Per impostare il bilanciamento audio, usa l'opzione di ricerca nelle impostazioni di sistema Android. Se non riesci a trovarlo, esplora manualmente. Nel caso del mio Samsung Galaxy S7 (immagine sopra), il percorso è Impostazioni> Suono e vibrazioni> Udito> Bilancia sinistra / destra. Puoi anche cercare in "Accessibilità".

È importante collegare in precedenza le cuffie al telefono cellulare in modo che l'opzione sia abilitata.

Applicazioni con regolazione del bilanciamento

Se il tuo telefono Android non ha la propria funzione per bilanciare l'audio, ci sono lettori musicali che offrono questa funzionalità. In questo modo puoi ascoltare meglio almeno la musica memorizzata sul tuo cellulare.

PlayerPro: Impostazioni> Audio> Bilanciamento canali.

N7 Player: tocca il pulsante in alto con alcune piccole barre. In "Nozioni di base" c'è la barra orizzontale "Balance" che consente di regolare il bilanciamento.

JetAudio: Preferenze> Riproduzione> Saldo

PowerAmp: seleziona il pulsante dei controlli analogici in alto (quello con tre piccoli cerchi o manopole) e ruota la manopola Balance per regolarla.

Rocket Player: apri il menu e scegli "Equalizzatore". Nella schermata successiva, oltre all'equalizzatore è presente una barra orizzontale per regolare il bilanciamento. Sfortunatamente, la regolazione del saldo è bloccata nella versione gratuita di Rocket Player.

Bilanciamento audio con ROOT

Esistono applicazioni che NON dispongono di una regolazione del bilanciamento indipendente, come Spotify, Google Play Music, SoundCloud. Se il tuo telefono cellulare non ha questa caratteristica nativa menzionata all'inizio, l'alternativa è ottenere i permessi di root sul telefono e usare l'applicazione Viper. Questo è un APK installabile che offre molte opzioni per personalizzare l'audio di Android globalmente e avanzato. Tra tutte quelle opzioni ce n'è una che ti permette di configurare il bilanciamento del suono di Android. È possibile scaricare Viper per Android nella pagina ufficiale del programmatore.