3 modi per vedere il nome di un dispositivo Android (Nome Codice)

In questo numero di dispositivi mobili, a volte non è sufficiente conoscere la marca e il modello dell'attrezzatura, ma anche qual è la variante esatta di quel modello. Il Samsung Galaxy S4, ad esempio, è venduto in 12 diverse varianti, che sebbene possano condividere molte caratteristiche tecniche, non sono le stesse. Sapendo quale di queste 12 versioni di Galaxy S4 è ciò che si ha è vita o morte se, ad esempio, si desidera installare un sistema Android (ROM) di terze parti, un ripristino personalizzato o addirittura ottenere l'accesso come root.

Normalmente, devi solo scoprire il "numero" di un modello Android per sapere quale variante è. Se, ad esempio, si fa riferimento al telefono semplicemente come "Samsung Galaxy S4", nessuno saprà quale dei 12 modelli Galaxy S4 di cui si sta parlando, ma se si dice il numero di modello "GT-I9500" (che si trova facilmente in Impostazioni> Informazioni sul telefono), quindi puoi sapere esattamente quale dispositivo è.

Il problema finirà lì, se non per le cose vengono gestite in modo diverso quando si parla di ROM, di ripristino personalizzato o di root: in questo mondo, invece di usare il numero del modello viene solitamente utilizzato il nome del dispositivo ("Nome dispositivo ", " Codename "o" Code name ", per le sue varianti in inglese). È molto simile a quello che succede con le versioni di Android.

Alcuni esempi eccezionali sono la pagina ROMS CyanogenMod (Lineage OS) e la pagina di ripristino TWRP. In molti casi, il nome del dispositivo ha la priorità sul numero del dispositivo. L'utente deve conoscere il nome del proprio dispositivo per scegliere in modo sicuro la ROM corretta o il ripristino per il proprio dispositivo Android.

Varianti di Samsung Galaxy S4 (Pagina di ROM di CyanogenMod)

Come conoscere il nome di un dispositivo Android (Nome Codice)

1. Applicazioni

Questo è il modo più semplice e preciso per vedere il nome del dispositivo Android. Esistono molte applicazioni di questo tipo su Google Play, ma se desideri un riferimento, puoi utilizzare Aida64 che puoi scaricare gratuitamente da quel negozio.

Apri Aida64 e tocca "Sistema". La riga che dice "Dispositivo" ti dice il nome del tuo dispositivo Android.

2. File Build.prop

Se hai un browser di file installato sul tuo Android, puoi aprire il file "build.prop", che tra le altre informazioni, contiene il nome del dispositivo.

Utilizzando un browser di file come ES File Explorer, dovrai andare alla directory di base del dispositivo Android (nella parte superiore di ES File Explorer dovresti lasciare l'opzione "Dispositivo" o "/" selezionato). Tocca sulla cartella "Sistema". All'interno di questa cartella, tocca il file "build.prop": nella schermata che verrà visualizzata, scegli una delle applicazioni disponibili per aprire i file di testo. La riga che dice "ro.product.device" è quella che indica il nome del dispositivo.

3. Impostazioni Android

Apri le Impostazioni generali del tuo Android e tocca dove dice "Informazioni sul telefono" o "Informazioni sul dispositivo". Nella schermata successiva è necessario osservare la "versione di sistema": comunemente, il nome del dispositivo appare subito dopo i numeri: nel mio caso, "titan" è ciò che ci interessa.

In questo caso il sistema Android non fornisce il nome esatto del dispositivo (in alcuni dispositivi questa linea "Versione sistema" non esiste nemmeno). Per questo motivo, le alternative precedenti sono più raccomandabili.

conclusione

Conoscere il nome del dispositivo o il nome in codice di un dispositivo Android è un buon modo per assicurarsi di scegliere la ROM, il ripristino o anche il corretto metodo di root per dissipare ogni dubbio. Probabilmente, l'uso di nomi in codice ti aiuterà a organizzare meglio gli sviluppatori di questo software, perché in alcuni casi, la stessa ROM può essere compatibile con diversi dispositivi che hanno un nome in codice e un nome simile al modello, come nel caso di Moto G 2014 (nome in codice "titan"): qualsiasi CyanogenMod ROM ufficiale è compatibile con le quattro varianti di questo modello: XT1063 (titan_umts), XT1064 (titan_udstv), XT1068 (titan_umtsds), XT1069 (titan_retaildsds). Succede lo stesso con il recupero TWRP per questo modello.