Come salvare la musica di Spotify sulla scheda SD esterna [Spotify Premium]

Se i brani o le playlist sono scaricati nella memoria interna del tuo Android e non stai lasciando spazio, dovrai eseguire una reinstallazione completa dell'applicazione e probabilmente liberare spazio sulla scheda SD o acquistare una capacità maggiore per salvare la musica di Spotify lì.

Ovviamente, ciò che viene detto di seguito si applica solo se si dispone di un account Spotify Premium.

Aggiornamento del 26 gennaio 2017 : i programmatori di Spotify hanno aggiornato l'app e ora è molto più semplice salvare la musica sulla scheda SD. Nelle impostazioni di Spotify è disponibile l'opzione "Archiviazione". Qui è sufficiente toccare l'opzione "Scheda SD" ei dati verranno trasferiti nella memoria esterna.

Questa funzionalità è stata testata nella versione 7.4 di Spotify per Android. Non è più necessario seguire il vecchio metodo (spiegato sotto), l'unico modo per spostare la musica sulla scheda SD nelle vecchie versioni di Spotify.

Metodo antico

Spotify musica memorizzata sulla scheda SD

Per ora non è possibile configurare Spotify per salvare la musica nella memoria interna o esterna. Questa decisione viene presa dall'applicazione stessa, in base a dove c'è più spazio libero. Avendo capito questo, per salvare la musica nella SD esterna dovrai soddisfare i seguenti tre requisiti:

  1. Lo spazio libero sulla scheda SD esterna deve essere maggiore di 1 GB.
  2. Lo spazio libero sulla scheda SD esterna deve essere maggiore della cache interna vuota del tuo Android (la cache interna è una directory Android dedicata esclusivamente alle applicazioni per memorizzare i propri dati). Così dice Spotify, qualcosa di troppo complesso da comprendere per un utente convenzionale, quindi lascia che lo metta più semplicemente:

Lo spazio libero sulla scheda SD esterna deve essere maggiore della memoria totale dell'utente. Ad esempio, nel mio caso il mio Motorola Moto G 16GB di memoria interna ha 12, 90 GB di memoria utente totale (questi dati possono essere visualizzati in Impostazioni> Archiviazione). Pertanto, la mia scheda SD esterna deve avere 12, 91 GB o più di spazio libero per Spotify per decidere di salvare la musica qui.

  1. Re-instalation completamente pulita di Spotify

Questa procedura cancellerà tutti i dati dell'applicazione e ripristinerà il suo comportamento in modo che, una volta soddisfatti i requisiti di cui sopra, decida di utilizzare la scheda SD e non più la memoria interna per archiviare la musica.

Ti avverto che dopo aver reinstallato dovrai accedere di nuovo e scaricare la tua musica / playlist / canzoni.

Per reinstallare Spotify, procedi nel seguente modo:

  • Apri le Impostazioni o Impostazioni (fai scorrere la barra in alto di Android e tocca la marcia).
  • Scegli "Applicazioni" (o Application Manager).
  • Tocca "Spotify".
  • Nella schermata successiva, toccare il pulsante "Force Detention".
  • Nella stessa schermata, sotto, tocca il pulsante "Cancella cache" (supponendo che il pulsante sia abilitato).
  • Sulla stessa schermata, toccare il pulsante "Disinstalla".
  • Dopo la disinstallazione, spegni il tuo Android. Dopo averlo spento, rimuovere la batteria (se possibile) per un paio di minuti e accendere nuovamente il dispositivo.
  • Usando un'applicazione File Manager (come ES File Explorer) o dal tuo PC (collegando il tuo Android con il cavo USB), vai alla cartella Archiviazione interna> Android> Dati ed elimina la cartella con il nome com.spotify.mobile.android. ui
  • Scarica e installa Spotify dal Play Store.

verifica

Scarica qualsiasi brano o playlist e, utilizzando un browser di file o dal PC, apri la scheda SD (sdcard1 o ExtSdcard), vai alla directory Android> data> com.spotify.music e verifica che la cartella "file" esista. Ciò significa che l'applicazione sta utilizzando questa directory per salvare la musica.

Un altro modo per verificare che Spotify stia salvando la musica nella SD esterna è andare in Impostazioni> Applicazioni> Spotify e osservare come la quantità di dati nella scheda SD esterna (Dati esterni) aumenta mentre la musica viene scaricata (vedere l'immagine all'inizio) .

Ulteriori informazioni : problemi Spotify