3 suggerimenti per regolare la schermata BlueStacks a proprio piacimento

BlueStacks è un ottimo emulatore Android per PC. Esistono ottime alternative come l'emulatore Andy OS, il potente movimento Geny o anche il popolare YouWave, ma una delle cose migliori offerte da BlueStacks è la possibilità di installare applicazioni dall'interno dell'emulatore e dall'esterno (semplicemente facendo doppio clic su un APK scaricato).

Tristemente, BlueStacks è davvero poco personalizzabile, tanto che non puoi nemmeno modificare facilmente la risoluzione o la risoluzione dello schermo. Come si fa? Qui sotto ci sono 3 modi per farlo e anche come ruotare lo schermo (usando una povera opzione dell'emulatore) e come catturare lo schermo o fare uno screenshot.

1. Cambia le dimensioni dello schermo (Risoluzione)

Ci sono diversi modi per cambiare la dimensione della schermata Bluestacks:

Metodo 1 : All'interno di BlueStacks fai clic sul pulsante a forma di ingranaggio che si trova in basso a destra e scegli "Modifica la dimensione dell'applicazione". Nella schermata successiva è possibile scegliere le dimensioni dello schermo per applicazione: dimensione del tablet o dimensione predefinita (passare dall'uno all'altro per vedere quale si preferisce).

Per mettere BlueStacks a schermo intero basta scegliere il pulsante con due rettangoli che appare in basso a destra nella finestra di BluStacks.

Metodo 2 : (Windows) Fare clic con il tasto destro sul collegamento di Bluestacks, fare clic sulla scheda "Compatibilità" e selezionare la casella "Esegui con una risoluzione di 640 x 480". Clicca sul pulsante OK. Testato su Windows 7.

Metodo 3 : (Windows) Questa è l'opzione più completa e perfetta, ma è necessario modificare il registro di Windows. Aprire l'opzione "Esegui", digitare REGEDIT e premere Invio (In Windows 7, digitare regedit nella casella di ricerca e premere Invio). Nella finestra che si apre, usando l'albero delle directory sulla sinistra, vai al seguente percorso:

Equipo\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\BlueStacks\Guests\Android\FrameBuffer\0

A destra, fai doppio clic sulla voce "Larghezza". Nella piccola finestra che si apre, lascia il riquadro "Decimale" e poi, dove dice "Informazioni sul valore", inserisci la larghezza che vuoi che lo schermo di BlueStacks abbia, in pixel. Premere OK.

Ripeti la stessa procedura per la voce che dice Altezza, ma in "Informazioni sul valore" imposta l'altezza che desideri avere la schermata BlueStacks.

Chiudere l'Editor del Registro di sistema e riavviare BlueStacks affinché le modifiche abbiano effetto.

2. Capovolgere, ruotare o ruotare lo schermo

C'è solo un modo "ufficiale" per ruotare lo schermo BlueStacks e serve solo a ruotarlo in applicazioni che, per impostazione predefinita, sono in formato verticale.

In Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona BlueStacks nella barra delle applicazioni. Individua l'opzione "Ruota le applicazioni in formato verticale":

Automatico : consente di ruotare lo schermo in modalità verticale quando si utilizzano le applicazioni che per impostazione predefinita funzionano in modalità verticale.

Abilitato : forza le applicazioni verticali a funzionare solo in modalità verticale.

Off : forza le applicazioni in formato verticale a lavorare in modalità orizzontale (orizzontale).

3. Fai uno screenshot

Ci sono due modi. Il primo e più pratico è portare lo schermo di BlueStacks in primo piano e catturare l'intero schermo del PC, usando il tasto "Stampa" sulla tastiera, o usando un software per PC per catturare lo schermo (ad esempio Snagit). Il secondo è cercare un'applicazione per catturare lo schermo all'interno dello stesso BlueStacks.

Basta cliccare sulla lente d'ingrandimento in alto e cercare qualcosa come "screenshot" per ottenere diverse applicazioni.