Trucco per disabilitare "qualsiasi" applicazione su un cellulare Xiaomi

La disattivazione di un'applicazione è utile per evitare che consumi risorse sul dispositivo, come RAM o batteria. Il vantaggio di fare questo invece di disinstallare è che l'applicazione è archiviata sul computer e può essere riattivata in qualsiasi momento, quindi non è necessario scaricarla e installarla di nuovo.

Nei telefoni Xiaomi, così come nella maggior parte dei dispositivi Android, è molto facile disattivare alcune applicazioni fornite di serie sul computer, ma non è lo stesso per disattivare le applicazioni utente. In questo caso, e diversamente dal resto dei telefoni Android, su telefoni cellulari come Xiaomi MI 5, questo è possibile attraverso un trucco che non richiede autorizzazioni o procedure di root dal PC.

Di seguito sono spiegate entrambe le cose, sia la disattivazione delle app di fabbrica che quelle degli utenti sui computer Xiaomi.

Disattiva le applicazioni di fabbrica

Disattiva un'applicazione di fabbrica su Xiaomi MI 5.

Questo viene fatto andando in Impostazioni> Applicazioni installate> FactoryApplicationName> Disattiva. Se il cellulare è in inglese, dovrebbe essere Impostazioni> App installate> NameApplicationFactory> Disattiva.

Importante : disabilita solo le applicazioni di fabbrica che sai cosa fanno. La disattivazione di importanti applicazioni di fabbrica può alterare il corretto funzionamento del dispositivo.

Disattiva le applicazioni utente

Per disabilitare un'applicazione utente non è necessario essere root, ma è necessario passare a un trucco su questi dispositivi. Consiste nell'installazione dell'applicazione Nova Launcher (link nella parte inferiore dell'articolo), premendo il pulsante di avvio e quando viene visualizzata una finestra di selezione, scegliere "Nova Launcher". Da lì, il processo sarebbe il seguente:

  1. Tieni premuto per un paio di secondi su un'area vuota dello schermo.
  2. Tocca l'opzione "Widget".
  3. Nella parte superiore dovrebbe esserci l'opzione "Attività" o "Attività". Continuare a premere con il dito su quell'opzione e rilasciarlo quando viene automaticamente trasferito alla schermata principale.
  4. Nell'elenco delle opzioni che appariranno, cerca quello che dice "Risparmio batteria" e toccalo.
  5. Si aprirà una lista secondaria: toccare l'opzione "AppInvisibile". Facendo ciò, questa opzione verrà aggiunta come icona alla schermata principale.
  6. Infine, tocca l'icona AppInvisibile appena aggiunta al desktop. Appariranno tutte le applicazioni dell'utente. Selezionare le applicazioni che si desidera disattivare e quindi fare clic sul pulsante in alto a sinistra che dice "OK" o "OK".

Per riattivare le applicazioni devi fare qualcosa di simile al punto 6, solo in questo caso devi deselezionare le applicazioni che vuoi riabilitare e toccare il pulsante OK per salvare le modifiche.

Non è necessario continuare a utilizzare l'applicazione Nova Launcher come programma di avvio predefinito dopo aver applicato le modifiche: è possibile tornare al programma di avvio precedente e le applicazioni manterranno le modifiche apportate. Naturalmente, per apportare nuovamente le modifiche, Nova Launcher dovrà essere riattivato, perché l'accesso al director AppInvisible può essere visto solo in Nova Launcher.

Scarica Nova Launcher : Link (Google Play)