Come scaricare e installare Google Play Store su un telefono cellulare cinese

In alcuni telefoni cellulari cinesi, come alcuni modelli del marchio Xiaomi, l'applicazione Play Store che consente di scaricare APPS e giochi non è installata in fabbrica. Fortunatamente, può essere installato manualmente in un paio di passaggi.

Non si tratta semplicemente di installare l'APK del Play Store: ci sono componenti di questo negozio che è necessario installare in precedenza perché funzioni, cosa che viene spiegata nei tre metodi seguenti.

Installa i componenti ufficiali di Google Play Store separatamente

Le seguenti tre applicazioni devono essere installate per utilizzare Google Play Store sul telefono cellulare cinese:

APK di Google Services Framework: collegamento

APK di Google Play Services: link

APK di Google Play Store: link

Consulta l'articolo per scoprire quale versione di Google Play Services installare, in base alle specifiche del dispositivo. Non è necessario per Google Services Framework e Google Play Store, sono applicazioni universali che funzionano su qualsiasi dispositivo.

Il vantaggio di questo metodo è che viene fatto utilizzando le applicazioni ufficiali di Google (sotto forma di file APK) e non utilizzando strumenti di terze parti, come nei seguenti casi.

Google Installer

Questa è un'applicazione creata dallo sviluppatore apparentemente sconosciuto Eric Xiang, attraverso la quale è possibile installare i componenti necessari affinché il Play Store funzioni, ovvero, Google Services Framework, Google Play Services, Google Play Store e, a differenza del metodo precedente, anche Google Account Manager (anche se davvero non conosco la necessità di installare questa ultima applicazione).

L'APK installabile di Google Installer può essere scaricato dal forum di miui.com, dove spiega anche passo dopo passo cosa fare: in pratica, tutto consiste nell'installare l'APK di Google Installer, aprire questa applicazione e nella lista di Applicazioni Google, tocca "Google Play". Quando si tenta di installare questa applicazione, verrà indicato che è necessario installare i suddetti componenti, che possono essere eseguiti dalla stessa applicazione.

Note : per scaricare l'APK di Google Installer è necessario creare un account nel portale miui.com. In caso di problemi con il Play Store, si consiglia di disinstallarlo e sostituirlo con l'ultima versione.

Scarica l'APK di Google Installer e ulteriori informazioni : miui.com

Installa GAPPS utilizzando un ripristino personalizzato

Questo è un metodo più complesso che richiede di aver precedentemente installato un ripristino personalizzato come TWRP sul dispositivo. La procedura consiste nel scaricare un set di applicazioni Google imballate da terze parti, chiamate GAPPS, che possono essere installate sul dispositivo dalla modalità di ripristino sopra menzionata, un processo che è parzialmente spiegato su questa pagina del forum MIUI (dove è anche allegato il metodo) di installazione di Google Installer menzionato prima).

Questo processo è relativamente complicato e rischioso, quindi è consigliato solo agli utenti esperti.

Qualunque sia il metodo utilizzato, dopo averlo fatto, si consiglia di riavviare il dispositivo.

I servizi di Google Play spendono RAM e batteria

L'applicazione Google Play Services generalmente ha un elevato consumo di RAM e genera un consumo significativo della batteria. Sfortunatamente, è necessario installare questa app per utilizzare il Play Store. Sebbene grazie a Play Services il dispositivo Android possa avere anche altre interessanti funzionalità, come Android Device Manager o Smart Lock, è necessario disporre dell'account per il consumo extra di risorse generate.