Scarica l'ultimo Android per il tuo Samsung con SamFirm

Normalmente dovresti aspettare che Samsung invii l'ultima versione di Android sul tuo dispositivo via Internet, ma in genere questo processo richiede molto tempo o talvolta non arriva mai. L'alternativa più veloce consiste nell'installare manualmente l'ultima versione di Android esistente per il tuo cellulare o tablet Samsung.

Il programma per Windows SamFirm ti consente di scaricare l'ultimo software ufficiale Android per il tuo computer. Questo software è ottenuto da computer Samsung, quindi è completamente originale. Una volta scaricato, puoi installarlo sul tuo dispositivo Samsung accendendolo in una modalità speciale chiamata "ripristino personalizzato".

Basta scaricare il programma SamFirm di seguito ed eseguire il file SamFirm.exe sul PC. Nel programma, inserisci il modello e la regione del dispositivo Samsung ed esegui i passaggi tre e quattro, come indicato nell'immagine seguente:

Stai cercando l'ultimo software Android per il Samsung Galaxy S3 Mini: Modello "GT-I8190L", Regione "TTT"

Per sapere qual è il modello e la regione del tuo dispositivo, la cosa più semplice è installare l'applicazione Samsung Info telefono dal tuo Play Store. In questa applicazione, individuare la riga "Modello" e "Codice firmware CSC". Questi sono i due dati che devi inserire in SamFirm.

Se la versione di Android trovata è maggiore di quella che hai sul telefono, attiva le caselle sottostanti e fai clic su "Scarica".

Va notato che non è necessario collegare il telefono Android al PC tramite il cavo USB: basta indicare il modello e la regione in SamFirm è sufficiente per il programma per trovare l'ultimo Android per il tuo cellulare.

Un altro luogo in cui è possibile scaricare il software Android originale per il tuo Samsung è la pagina del firmware Sammobile. La cosa brutta di questa pagina è che il download è molto lento (120 Kb / s). Con SamFirm puoi scaricare fino a cinque volte più velocemente (fino a 600Kb / s). Inoltre, sembra che in SamFirm trovi software Android che non riesci a trovare in altri posti: ad esempio, per il mio Samsung Galaxy S3 mini (I8190L) ho trovato Android 4.2.2 (come puoi vedere nelle immagini sopra), mentre su Sammobile.com e altri siti Internet è possibile trovare solo la versione 4.1.2.

Download di Android 4.2.2 per Samsung GT-I8190L

Il file .zip scaricato con SamFirm deve essere copiato nella memoria del telefono e installato accendendo il Samsung in modalità di ripristino personalizzato o utilizzando un'applicazione come Flashify (che richiede di essere root) che è possibile trovare nel Play Store. Sebbene questo processo non sia difficile, devi tenere presente che se lo fai male il telefono può morire. Fallo a tuo rischio. Se non sei sicuro di quello che stai facendo, è meglio aspettare la notifica del nuovo software e installarlo da lì.

Lo svantaggio di SamFirm è che il software Android scaricato (formato .ZIP) può essere installato solo utilizzando un ripristino personalizzato, che deve essere precedentemente installato sul cellulare Samsung. Per installare Android direttamente sul dispositivo tramite il programma per PC "Odin", deve essere in formato .TAR.MD5, disponibile da Sammobile.com .

Scarica : SamFirm (XDA-Developers)