Virus e malware: come sapere se il mio Android è infetto

Quando siamo abituati a navigare in Internet da computer o in genere da dispositivi mobili con Android, è normale che a volte potremmo avere a che fare con virus o malware .

Sono qualcosa di più di Internet, qualcosa di comune che esisterà sempre e che dobbiamo imparare ad affrontarli al fine di evitare di finire con il dispositivo infetto da malware o virus in generale.

Evitare di essere infettati non è affatto complicato, alcuni antivirus e un po 'di consapevolezza da parte nostra sono più che sufficienti per prevenire infezioni nel nostro Android. Ma se sospettiamo che siamo già infetti? Come sapere se Android è stato infettato da malware ?

Come sapere se il mio telefono ha un virus

Idealmente, dovresti passare un antivirus per rilevare qualsiasi tipo di virus o malware che hai sul tuo telefono, il migliore di tutti è: Kaspersky Antivirus per Android che puoi scaricare da questo link che io lascio qui.

Esegui un'analisi approfondita del tuo dispositivo e attendi i risultati, anche se come sai, nonostante ciò che facciamo, non sarai mai sicuro al 100% di non avere alcun tipo di virus o di essere pulito da loro, quindi per essere sicuro al 100% c'è una sola opzione: Hard Reset.

Pulisci il telefono del virus

Ovviamente non è l'opzione più popolare perché fare un reset di fabbrica o un Hard Reset elimina completamente tutti i dati dal nostro telefono cellulare, impostazioni, contatti, foto, video, ecc. Ma, proprio come elimina completamente tutto, lo fa anche con malware o virus in generale, il che si traduce in un telefono cellulare pulito come se fosse appena stato tolto dal forno fondamentalmente.

La cosa più consigliabile è sempre fare un Hard Reset, fare un backup di tutti i tuoi dati e ogni pochi mesi hai un reset di fabbrica in modo che tu possa non solo avere le minacce più pulite possibili del telefono ma anche che dopo questo inizio per funzionare molto agevolmente come all'inizio, la formattazione del tuo telefono Android è fondamentale più di ogni altra cosa da fare ogni tanto nei telefoni cellulari di fascia bassa e media se vogliamo parlare di un problema di prestazioni, in termini di problemi di virus e il malware, ogni due o tre mesi non danneggerebbe affatto.