Come rimuovere HummingBad

Oggigiorno è raro trovare un computer su cui non sia installato alcun tipo di antivirus. Tuttavia, con i nostri telefoni non siamo così cauti, e che ultimamente li usiamo più del computer per consultare Internet. Questa tendenza a non essere cauti con i virus ha favorito la diffusione di alcuni tipi di malware molto rapidamente, come è successo con il temibile HummingBad. Se il tuo dispositivo è stato infettato, ti spiegheremo come rimuovere HummingBad .

Cos'è HummingBad?

Il virus HummingBad è stato creato da Yingmob, un gruppo di cybercriminali cinesi che sono riusciti a infettare circa 85 milioni di dispositivi in ​​tutto il mondo .

Il malware opera attraverso un rootkit che impedisce di essere rilevato mentre introduce nel nostro telefono applicazioni dannose che generano introiti pubblicitari fraudolenti . Questo virus può essere nascosto nei file, quindi devi eseguire un'accurata pulizia di tutti i file del dispositivo mobile se vogliamo assicurarci di eliminarlo.

HummingBad è sul mio telefono?

Come ti abbiamo appena detto, questo malware funziona in modo silenzioso, quindi è possibile che sia installato sul nostro telefono e non lo sappiamo .

Se vogliamo essere sicuri, la prima cosa che dobbiamo fare è installare un antivirus. Nel Google Play Store possiamo trovare ottimi antivirus e alcuni sono gratuiti. Da qui consigliamo:

  • avast
  • Check Point Protect
  • 360 Security Lite

Puoi anche dare un'occhiata al nostro articolo sul miglior antivirus per Android.

Una volta che hai installato l'antivirus che ti piace sul tuo dispositivo, mettilo per fare un'analisi approfondita del tuo dispositivo e di tutti i file in esso contenuti.

Come rimuovere HummingBad

Se l'analisi ha rilevato che il tuo telefono è infetto, il modo migliore per eliminarlo è effettuare un Hard Reset o ripristinare i parametri di fabbrica . Quindi la prima cosa che devi fare è un backup dei tuoi file e contatti.

Per ripristinare i parametri del telefono abbiamo due opzioni:

  • Vai a Impostazioni> Esegui backup> Ripristina
  • Entriamo in modalità di recupero (con la combinazione di tasti appropriati in base al modello del telefono)> Cancella dati / Ripristino impostazioni di fabbrica

Quando resetti i parametri del tuo telefono a quelli che avevi quando hai lasciato la fabbrica, hai rimosso questo malware.

Come è venuto qui?

Sapere come il tuo telefono è stato infettato è quasi impossibile. Se di solito scarichi le applicazioni dal Google Play Store, in linea di principio sei più sicuro degli altri utenti che di solito scaricano i file APK da siti Web non ufficiali.

Ti diciamo sempre che quando scarichi un APK da un luogo non ufficiale provi a farlo da un sito attendibile, come ad esempio APK Mirror.

Tuttavia, sembra che nessuno sia completamente al sicuro da questo tipo di malware e la prova di ciò è che HummingBad ha infettato 85 milioni di dispositivi in ​​pochi mesi.

La cosa migliore che possiamo fare è installare un antivirus sul nostro cellulare e usarlo di volta in volta per verificare che tutto sia in ordine .