Scopri come registrare lo schermo in Windows 10 facilmente

Windows 10 è la versione più recente del sistema operativo della gente di Microsoft, e su questa piattaforma dobbiamo dire che ci sono ancora alcune procedure che creano difficoltà per gli utenti che vogliono sfruttarla al meglio.

In effetti, una delle domande più comuni che chi ha computer con questo sistema operativo ci dice è direttamente correlata alla possibilità di registrare lo schermo video sui propri PC .

Questo è un passo per passo del più interessante, considerando che serve sia a sviluppare tutorial, sia a trasmettere i nostri giochi nei videogiochi se questo è ciò che cerchiamo, quindi ti consigliamo di sapere come eseguire questa procedura .

Quindi, ti mostreremo come registrare lo schermo in video in Windows 10, sia usando le proprie opzioni che fanno parte di questo sistema operativo, sia le applicazioni esterne più interessanti.

Registra o cattura lo schermo in Windows 10 senza utilizzare programmi esterni

Bene, abbiamo iniziato quindi con il passo per passo che ti permetterà in modo semplice e veloce, di essere in grado di registrare o catturare lo schermo nei computer Windows 10 senza bisogno di programmi esterni di alcun tipo. Per questo, segui questi passaggi:

  • Vai su Start e premi Windows + G
  • In questo modo, il sistema operativo proverà a rilevare se stai giocando a un videogioco. Inoltre, verrà visualizzata una barra di notifica, a cui è necessario rispondere con "Sì, questo è un gioco", anche se non lo è
  • A quel punto comparirà la tradizionale barra di gioco Xbox, con molte funzioni
  • All'interno di questa barra puoi scegliere se registrare solo il video o l'audio, dall'icona del suono
  • Se vuoi parlare di suono puoi farlo anche dalle tue opzioni
  • Quindi, la registrazione inizierà immediatamente toccando l'icona che appare al centro dello schermo
  • Una piccola barra apparirà anche ai lati dello schermo dove vedrai dati come il tempo di registrazione
  • Dall'icona quadrata puoi interrompere la registrazione quando vuoi farlo
  • Al termine, verrà visualizzata la schermata Xbox in cui è possibile visualizzare il contenuto risultante
  • Da lì è anche possibile eseguire alcune attività di modifica di base

I migliori programmi per registrare video dallo schermo del tuo PC

Ad ogni modo, come abbiamo detto prima, oltre il quale è possibile registrare video dallo schermo del PC grazie alle funzioni del sistema, è anche possibile registrare lo schermo in Windows 10 con programmi esterni, quindi citeremo il 5 che più ci piace:

  • VLC Media Player : sebbene sia un programma che probabilmente molte persone conosceranno per le loro funzioni di riproduttore video, devi sapere che è anche una delle migliori alternative possibili per gli utenti che vogliono registrare i loro schermi.
  • TinyTake : senza dubbio in questo caso stiamo parlando di uno dei software più pratici che esistano quando si tratta di registrare lo schermo in Windows 10. Ci è piaciuto perché possiamo registrare solo una parte dello schermo, un programma particolare e persino dispositivi esterni come la webcam, quindi è davvero versatile.
  • ApowerREC : un'altra applicazione più che interessante, compatibile anche con le versioni precedenti di Windows, e grazie alla quale possiamo eseguire attività come trasmissioni in diretta, web meeting, ecc. In aggiunta a ciò ha una variante per dispositivi mobili, sia iOS che Android, che consente di trasmettere lo schermo del telefono sul PC.
  • FlashBack Express : una soluzione eccellente quando si tratta di sviluppare video dimostrativi e tutorial, tenendo presente che questo servizio ha una delle interfacce più semplici del segmento. Tuttavia, ciò non significa in alcun modo che manchi alcuni degli strumenti di registrazione dello schermo che potremmo considerare essenziali.
  • OBS Broadcaster Software : e ci ritroviamo con uno dei sistemi più famosi esistenti al momento della registrazione dello schermo. Funziona sia con i sistemi operativi Windows, sia con Mac OS X e Linux, quindi non possiamo fare a meno di consigliarti se desideri un'alternativa multipiattaforma per tutti i tuoi computer.