Il mio telefono non riconosce la scheda microSD / SD

Ci sono molti dispositivi mobili dotati di uno slot per inserire una scheda micro SD o SD, in questo modo otteniamo una quantità di spazio di archiviazione aggiuntivo per poter salvare alcune applicazioni, foto, video, vari file, ecc.

Generalmente si tratta di dispositivi a bassa e media portata dotati di slot SD . I telefoni di fascia alta vengono in molti casi con storage interno da 32 GB in su, il che rende non necessario avere una microSD nella maggior parte dei casi.

Il telefono non riconosce la micro SD

Ma in qualche altra occasione quello che succede è che quando inserisci la scheda SD nel dispositivo non la riconosce . Cosa può succedere? La prima cosa che dovrai fare è, ovviamente, controllare che la carta in questione sia ben posizionata. Questo è fondamentale, succede che in alcune occasioni non guardiamo bene il disegno che ha come guida tutti i telefoni e la carta è mal posizionata, per prima cosa verificala.

Non riconosce la scheda SD

Nel caso in cui il precedente è scartato, significa che la scheda è in un formato che non è l'ideale per i dispositivi Android, cosa che accade abbastanza spesso. Poiché la maggior parte dei micro SD è disponibile in formato FAT32 o NTFS, che non è esattamente quello che usiamo in Android, quindi dovrai formattare la scheda e quindi puoi usarla sul tuo cellulare senza problemi.

Come formattare una microSD?

È abbastanza semplice, collegalo a un computer con un adattatore per schede SD o un laptop. Una volta pronto, devi andare su "Il mio PC" o "Questo computer" a seconda del tuo Windows, ora devi trovare il disco che appartiene alla tua microSD.

Dopo questo, basta fare clic destro su di esso e andare a dove dice " Format " un po 'di seguito.

Il mio telefono non riconosce la scheda SD

Si apre una finestra e nel formato devi selezionare exFAT, che è il formato che devi avere nella tua microSD, mai il default che è FAT32, né NTFS, sempre exFAT per Android .

Poi lascia il " formato veloce " e inizia semplicemente, ci vorranno alcuni minuti e pronto, quando finisci di prendere la microSD e ora sì, puoi inserire la scheda SD nel tuo cellulare e vedrai come questa volta lo riconosci senza tipo di problema