Test di velocità Quanto è veloce il mio Internet?

Quando vogliamo assumere un servizio Internet, spesso la società che vogliamo affiliare offre diversi piani con diverse larghezze di banda. Queste larghezze di banda non sono sempre reali a causa di diversi fattori, è possibile verificarlo tramite un test di velocità e valutare quindi la qualità della connessione Internet.

Cos'è un test di velocità?

Un test di velocità della tua connessione Internet ti mostrerà una misurazione del caricamento (upload) e del download (download dei dati in megabit al secondo (Mbps) e latenza in millisecondi (ms).

Come eseguire un test di velocità?

Quando si verifica la velocità della propria connessione Internet, vengono eseguiti i seguenti test:

Test di latenza:

Questo è il primo test che viene eseguito, per questo è verificato quale è il server più vicino alla tua posizione. Quando un server si trova nelle vicinanze, i pacchetti vengono inviati tramite l'utilità PING a quel server e il server risponde nello stesso modo al computer dell'utente.

Quando questo test è completato, viene calcolato il tempo di ricezione dei dati dal server in millisecondi (ms), questo è chiamato latenza .

Test di velocità di caduta:

Per verificare la velocità di download o download, il computer scarica piccoli pacchetti di dati attraverso diverse porte da un server web (lo stesso che è stato scelto per il test di latenza).

Mentre il download è in corso, viene misurato il numero di byte scaricati in un secondo e questi vengono convertiti in megabit al secondo, ciò consente di stimare la velocità di download nella connessione .

Test di velocità di salita:

Questo è l'ultimo test del test di velocità . Questo test carica (carica) diversi pacchetti di dati sul server e misura i byte che sono stati caricati in un secondo. Questi diventano megabit al secondo e quindi è possibile fornire una stima della velocità di upload in megabit al secondo della propria connessione.

Come testare la velocità della mia Internet 2019

Per questo motivo, se hai notato di recente che la velocità della tua connessione è troppo lenta, vogliamo mostrarti alcune delle opzioni disponibili per sapere se il problema è legato al servizio o meno.

Per questo dobbiamo dire che ci sono molti test di velocità, anche se in particolare uno come Speedtest, che ha server in tutto il mondo, grazie ai quali è possibile misurare sia la velocità esatta di Ping che quella di Internet.

Quello che dovresti fare è andare nel Google Play Store o scaricarlo da questo link.

Controlla la velocità di Internet sul cellulare

Un dettaglio da tenere in considerazione a questo proposito è che se si è connessi a una rete WiFi, ci saranno problemi importanti come la distanza a cui ci si trova dal router o dal modem in questione . La cosa logica è che più siamo lontani dal modem, più bassa è la velocità di Internet che sperimentiamo.

A sua volta, se si desidera che tutto sia più accurato, si consiglia sempre di eseguire il test utilizzando un computer collegato tramite cavo di rete, poiché la rete è più affidabile rispetto al collegamento aereo.

Nel caso in cui la velocità contratta sia inferiore a quella indicata dal test di velocità, è necessario presentare un reclamo alla società che fornisce il servizio, in modo che risolva il problema il prima possibile.

La tua velocità funziona come promesso dalla società che fornisce il servizio?

Controlla la mia velocità di internet

Tieni presente che molte cose possono finire per influenzare la velocità di Internet stessa, dipende dal tempo in cui ci sono molte persone connesse che possono rallentare. Navigare alle 7 di sera non equivale a navigare alle 4 del mattino. Ma a parte questo, dovresti sempre mantenere una velocità media, inferiore o superiore, ma media.

Per poter misurare la tua velocità internet devi inserire il sito web //www.speedtest.net e da lì seguire le istruzioni fornite dalla pagina per misurare la velocità in questione, ciò che il sito fa è misurare la velocità di caricare e scaricare e da lì tracciare una conclusione della velocità di Internet in generale.

Conoscere il MB della mia connessione

Puoi anche utilizzare un'applicazione sulla stessa pagina per misurare la velocità della tua connessione Wi-Fi, per questo devi scaricare l'applicazione Speedtest da questo link e puoi verificare se hai una buona velocità o meno.

Ricorda come sempre che nel caso del Wifi dipende anche da quanto lontano dall'origine del segnale, è chiaro che più lontano sei dal router, peggio il Wi-Fi funzionerà, quindi la cosa ideale quando si misura la velocità è quella ti avvicini il più possibile per avere una vera idea della velocità del Wifi che hai in casa.

Web per misurare la velocità di internet

Veloce Questo sito è molto affidabile perché è supportato da Netflix, quindi puoi darti una piccola idea. Il sito dà la priorità al download dei file, quindi è abbastanza buono per quello che vogliamo fare. L'interfaccia di Fast è abbastanza semplice, minimalista e soprattutto efficiente poiché offre tutte le opzioni a colpo d'occhio. È molto intuitivo e soprattutto abbastanza facile da usare. Pertanto, chiunque desideri guardare lo streaming, può eseguire un test su questo sito per avere un'idea più chiara della velocità di Internet che conta. Puoi vedere il suo sito qui.

SpeedTest. Uno dei siti Web più conosciuti su Internet e anche uno dei più affidabili. È uno dei più usati in tutto il mondo ed è che le misurazioni effettuate da questo sito sono affidabili in ogni modo. Ha server in tutto il mondo, quindi la capacità di misurazione di tale sito Web è abbastanza accurata. La cosa migliore di tutte è che il test di misurazione è semplice da fare e dopo pochi click tutto è fatto automaticamente. Quindi puoi immaginare quanto sia facile. Da qui accedi al sito web.

Test di velocità M-Labs . M-Lab è uno dei più importanti laboratori di ricerca online al mondo e ha molte informazioni interessanti. Puoi trovare in questo sito analisi abbastanza approfondite sulla tua connessione in modo da avere dati precisi al fine di, se necessario, richiedere il tuo provider internet. Ha una misurazione accurata che ti dà molti dati. Il tuo sito è abbastanza amichevole e puoi incontrarlo qui.

SpeedSmart. Con un test delle cose più semplici e soprattutto abbastanza veloci è possibile verificare in pochi minuti quale velocità internet hai. È un sito web abbastanza affidabile che ti mostra la velocità reale che hai da internet. Il web è completamente in HTML 5 quindi la sua funzione è impeccabile. Possiamo dire che è uno dei migliori servizi per effettuare misurazioni della nostra connessione che troveremo su Internet. Puoi controllare il tuo sito web da qui.

Dospeedtest . Questa opzione è indubbiamente piuttosto interessante in quanto è in grado di misurare la velocità di salita e discesa, ma anche il ping. L'unica cosa negativa di questo sito è che utilizza Flash e come tutti sappiamo questa tecnologia è alquanto obsoleta al giorno d'oggi quindi nel caso in cui si desideri visitare il proprio sito Web è necessario attivare in Chrome la possibilità di vedere il sito web. Lasciando da parte che la sua misurazione è precisa e soprattutto veloce. Puoi vedere il suo sito qui.

Da qualche tempo, la velocità delle nostre connessioni si è evoluta, migliorando costantemente. Tuttavia, è noto che molti provider non offrono tutte le velocità di connessione che promettono. Forse è dovuto al fatto che la maggior parte degli utenti non verifica che abbiano effettivamente quella velocità, ecc. Per qualsiasi ragione, è essenziale eseguire questo tipo di test ogni tanto per ottenere la velocità per cui si paga dopo tutto.

osservazioni:

È del tutto normale che la velocità di download sia superiore alla velocità di upload, poiché alcuni provider utilizzano la tecnologia ADSL (asymmetric digital subscriber line). Questa tecnologia favorisce la velocità di scarica sul carico, poiché la richiesta di scarica è molto più elevata.

Se il tuo provider utilizza la tecnologia ADSL e hai contratto il piano a 2 Mbps, una stima della tua velocità di download può essere di 1, 5 Mbps e 0, 5 Mbps in upload, che quando aggiunti insieme producono il piano totale.

Se il tuo test di velocità comporta un carico molto più basso e una somma di scarico maggiore rispetto al piano contrattato, ciò potrebbe essere dovuto a diversi fattori. Ad esempio: diverse persone connesse alla tua rete, i programmi che utilizzano la tua connessione Internet, una rete molto congestionata o uno qualsiasi dei tuoi dispositivi di rete potrebbero avere problemi. Quindi la cosa migliore è collegare il computer direttamente al router tramite un cavo Ethernet .

Se si desidera eseguire un test di velocità, ci sono molti provider che offrono questa utilità. Tuttavia, in questo collegamento vi lascio un test di velocità che offre risultati molto affidabili sul vostro piano di connessione Internet.