WannaCry, cos'è questo ransomware?

Hai mai sentito parlare di WannaCry? La verità è che stiamo parlando di uno dei ransomware più famosi degli ultimi tempi, uno che è riuscito ad attaccare un numero enorme di utenti. La verità è che WannaCry è apparsa circa tre o quattro mesi fa, quando nei notiziari abbiamo appreso che è riuscito ad attaccare circa 74 obiettivi in ​​tutto il mondo.

Infatti, WannaCry è apparsa intorno allo scorso 12 maggio, quando abbiamo incontrato un attacco informatico su larga scala che è riuscito ad attaccare aziende come Telefónica, Gas Natural, persino ospedali. In ogni caso, la quantità di obiettivi era tale, che molti considerano che WannaCry è stato uno dei ransomware più potenti degli ultimi tempi .

Per tutte le ragioni che ti abbiamo insegnato prima, crediamo sia essenziale che se vuoi saperne di più su WannaCry, continua a leggere le righe successive dove troverai una quantità enorme di informazioni a riguardo. In questo modo, la prossima volta che avremo una situazione come WannaCry, siamo sicuri che avrai molti più strumenti per difenderti.

WannaCry, cosa significa?

Prima di tutto, dobbiamo dire che un ransomware è un programma per computer che limita le informazioni di alcune parti del sistema infetto. Questo è esattamente il motivo per cui sono così pericolosi . Quello che gli sviluppatori di questi tipi di infezioni fanno più tardi, è quello di chiedere quello che potremmo chiamare un salvataggio, per liberare quelle sezioni del sistema.

Quello che succede è che molte aziende che lavorano con dati sensibili, una volta che questi sono stati bloccati dal ransomware, pagano il denaro necessario per recuperare tutte quelle informazioni. Di solito, in questo tipo di situazione, i bitcoin vengono solitamente utilizzati per i pagamenti, tenendo conto che è molto più difficile controllarli rispetto ai soliti soldi.

Ora, se vuoi sapere esattamente come funziona WannaCry, devi prima pensare che sia un sistema abbastanza semplice. Blocca l'accesso a determinati dati finché non paghiamo il riscatto. Se paghiamo, avremo la possibilità di accedere nuovamente a tutte queste informazioni. Se non paghiamo, dopo un po 'i dati verranno eliminati definitivamente.

Un altro problema è che WannaCry è una vulnerabilità che colpisce gli operatori Windows, quindi se si dispone di un computer Linux o Mac è possibile essere certi che non causerà alcun danno. In Windows, si consiglia di mantenere il computer aggiornato all'ultima versione, per quanto possibile, solo per evitare questi problemi.

Infine, se quello che ti preoccupa è quello che puoi fare per evitare questo tipo di attacchi, ti raccomanderemo ogni volta che tenti di mantenere il tuo computer aggiornato e l'antivirus che hai installato su di esso. In questo modo avrai molte più possibilità di evitare i soliti problemi di ransomware che solitamente attaccano gli utenti e, naturalmente, non dovrai pagare per i tuoi dati bloccati.

Altre domande simili a quelle di questo articolo che non abbiamo voluto precisare hanno a che fare con quanto segue: cosa vuoi piangere virus, come vuoi piangere lavorare, vuoi piangere soluzione, vuoi piangere ransomware che è, vuoi piangere virus wikipedia, vuoi piangere significato, voglio piangere patch o voglio piangere kaspersky. Se hai altre domande al riguardo, devi solo chiedercelo nei commenti.

Hai subito il ransomware WannaCry? Com'è stata la tua esperienza?