Il mio cellulare si scalda molto e si spegne [Soluzione facile]

"Il mio telefono diventa molto caldo e si spegne, non so cosa fare", è stato uno dei commenti che abbiamo ricevuto negli ultimi tempi, ed è per questo che abbiamo deciso di provare a dare una mano agli utenti che hanno questi problemi. La verità è che qualsiasi smartphone può soffrire di temperature fuori dal normale, e quasi sempre si conclude che il computer è spento solo.

Quello che succede è che ci possono essere diverse ragioni alla base di questo problema, ed è per questo che vogliamo prima di tutto esaminare alcuni degli inconvenienti che possono portare a un aumento della temperatura dello smartphone. Prima di tutto, devi capire che i cellulari vengono riscaldati per vari motivi e che quando superano i 40 º C, si spengono per evitare solo danni maggiori .

La cosa principale è sapere quale area del cellulare è più calda del normale, anche se quasi sempre i problemi iniziano nella batteria o nel processore, quindi andiamo passo dopo passo. In questo articolo troverai, quindi, tutto ciò che devi sapere sulla soluzione al mio cellulare diventa molto caldo e si spegne. Continua a leggere per maggiori dettagli.

Motivi per cui il telefono cellulare si surriscalda

Utilizzo di un caricatore errato

In effetti, preferiamo sempre utilizzare i caricatori originali per dispositivi mobili, tenendo presente che l'utilizzo di uno che non è quello che viene dalla fabbrica può causare tutti i tipi di problemi. Precisamente, l'uso di un caricatore errato, è uno degli elementi principali o dei motivi per cui un cellulare si scalda, quindi devi escludere questo inconveniente il prima possibile.

Applicazioni pesanti aperte

Supponendo che si stia utilizzando il caricabatterie originale, la prima cosa che si verifica dopo è che non si hanno troppe applicazioni pesanti aperte contemporaneamente, specialmente se il terminale ha 2 GB di RAM o meno. Devi sapere, in questo tipo di casi, che è sempre conveniente chiudere le applicazioni in background per evitare ogni tipo di inconveniente.

Problemi di batteria

I problemi di batteria sono un'altra ragione per cui il telefono cellulare è riscaldato, e per evitarli, devi sempre usare il caricabatterie originale, come abbiamo detto prima, ma anche analizzare l'usura che potrebbe avere la batteria. Se hai un telefono cellulare con una batteria rimovibile e lo usi da più di due anni, dovresti cambiarlo con uno nuovo, che puoi acquistare su Amazon, ad esempio.

Esposizione alle alte temperature

Anche se normalmente l'esposizione a temperature elevate non dovrebbe significare assolutamente nessun problema relativo al calore che raggiunge lo smartphone che abbiamo, non dovremmo escludere questo problema. Quello che succede è che se siamo nel bel mezzo dell'estate, con il cellulare esposto al sole per buona parte della giornata, sicuramente finirà per acquisire troppa temperatura.

Difetti di fabbrica

E infine, se nessuno dei motivi per cui un telefono si surriscalda che abbiamo menzionato sopra non finisce per avere a che fare con il tuo problema, devi sapere che potrebbe essere un difetto di fabbrica. In ogni caso, capita che terminali diversi, come il Galaxy Note 7, per citarne di più, abbiano problemi di questo tipo.

Altre domande e ricerche molto usuali degli utenti a questo proposito, devono fare direttamente con il seguente: perché il telefono cellulare Huawei si scalda, perché il mio cellulare g si scalda, perché riscalda il mio cellulare Samsung S6, perché riscalda il cellulare Samsung perché riscalda il cellulare quando è in carica, perché riscalda il mio telefono cellulare Samsung S4, perché riscalda il mio cellulare quando lo carico o perché riscalda il mio cellulare 6. Altre domande che hai a questo proposito, devi solo chiedercelo quindi possiamo darti una mano, ovviamente.

Il mio telefono diventa molto caldo e si spegne, soluzione

Problemi con la batteria

Se è la parte posteriore del telefono che soffre di quella febbre, è probabile che il problema abbia a che fare con la batteria del terminale. Per corroborare se questo è l'inconveniente, devi approfittare del codice USSD * # * # 4636 # * # *, che ti permetterà di ottenere i dati sull'uso del cellulare. Per la maggior parte dei produttori in questi casi è un'ottima soluzione. Nel menu che si aprirà vedrai che c'è una sezione che dice Informazioni sulla batteria, e che ti dirà di cosa si tratta. La cosa normale è che con il dispositivo a riposo, non è superiore a 30 ° C.

Problemi con il caricabatterie

Se il surriscaldamento si verifica solo quando il telefono è in carica, allora hai una pista più interessante da considerare in questo senso. Ciò che può accadere è un problema con la spina o un inconveniente con la porta di ricarica. Pertanto, dovresti provare qui con altri plug o caricabatterie, a condizione che siano ufficiali, ovviamente.

Problemi con le prestazioni

Nel caso in cui nessuna delle soluzioni fornite funzioni per te e il surriscaldamento sia generato in aree come la parte superiore del cellulare, lo schermo, l'auricolare, ecc. Molto probabilmente, il telefono è surriscaldato per altri motivi.

videogiochi

Mentre ci sono diversi videogiochi che possono essere ottenuti nel negozio ufficiale di Google, non tutti provocano lo stesso sforzo da parte dello smartphone. Quello che succede è che se il processore non è troppo importante, probabilmente si surriscalda troppo e incontreremo molti problemi al riguardo.

Applicazioni in background

A volte, quando la RAM dello smartphone non è troppo importante, 1 GB o meno, possiamo soffrire di questi problemi. Quello che dobbiamo dire a questo proposito è che la CPU mobile deve lavorare molto di più in questi casi, quindi devi stare attento ed evitare di avere molte app in background.

hardware

E infine, l'hardware del dispositivo può anche essere la causa di questi problemi. La verità è che se hai sostituito qualsiasi parte originale possiamo trovare questi problemi di surriscaldamento. Pertanto, devi stare attento e sapere che tipo di pezzi di ricambio sono stati fatti per il tuo smartphone.

Come raffreddare la batteria di un cellulare con Coolify

In alcune occasioni questo ha causato tanta preoccupazione negli utenti quando il suo cellulare è stato riscaldato, che è stata lanciata un'applicazione che permetteva di raffreddare il cellulare in modo efficace e molto veloce . Questa applicazione si chiama Coolify, ma l'unico problema è che è necessario avere il telefono cellulare rootato affinché funzioni . Se non sai come eseguire il root del tuo cellulare qui ti lasciamo una guida, poiché questa applicazione richiede permessi speciali per avere accesso a file importanti del sistema e per avere un controllo sulla temperatura, raffreddando così il cellulare con successo. Per scaricare Coolify puoi farlo dal Play Store o da questo link .

Coolify è stato lanciato al fine di mantenere la temperatura dei telefoni cellulari a livelli stabili, limitando così l'uso del processore sia in dispositivi mobili che in tablet . Puoi anche raffreddare la batteria del telefono mentre è in uso .

Ad esempio, quando giochi a Pokemon Go è normale che il telefono si surriscaldi, dal momento che è un gioco che consuma molte risorse sul cellulare perché ha una buona qualità grafica e richiede la connettività Internet e l'utilizzo di alcuni sensori dal nostro dispositivo. Questo si traduce in un grande uso di risorse mobili per giocare ed è qui che Coolify aiuta i processi limitati migliorando la temperatura. La parte migliore è che Coolify è compatibile con tutti i dispositivi Android, è necessario solo Android 2.2 o superiore e 5 MB di spazio disponibile nella memoria interna del dispositivo mobile .

Se stavi cercando come raffreddare la batteria di un telefono cellulare, non c'è dubbio che con questa applicazione puoi ottenerlo, lasciando così dietro ogni timore che il tuo telefono si bruci o esploda, qualcosa che ti assicuro che non accadrà mai.

Il mio telefono si scalda molto quando è carico

Per i nuovi dispositivi mobili come Samsung Galaxy S7, S6, Nota 5, ad esempio, dobbiamo tener conto che essi sono dotati di una carica rapida attivata di default e, quindi, finiscono per riscaldare di più perché il cellulare riceve più corrente di Normale, quindi, in questo caso è abbastanza comune che accada che faccia troppo caldo.

Ora, se non abbiamo attivato la ricarica rapida, prima di tutto dovremmo controllare la temperatura ambiente, dove supportiamo il cellulare, se usiamo il caricatore originale e soprattutto se la batteria ha un tempo e forse questa negli ultimi. Considerando tutto ciò, non penso sia troppo difficile per te trarre conclusioni.

Qui possiamo provare due cose: la prima è usare applicazioni come "Cooler - cool your phone" e la seconda è mettere il telefono in modalità aereo o in modalità risparmio batteria, che non solo lo fanno caricare più velocemente ma su di esso si scalda meno.

Quando suoniamo

Ovviamente nel caso in cui giochiamo qualche partita è troppo comune per essere bollenti perché dobbiamo tenere a mente che stiamo chiedendo al cellulare di usare tutte le sue risorse, tutta la sua potenza, quindi, non è troppo anormale che ciò avvenga.

In ogni caso e nello stesso modo in cui accade con i notebook e computer desktop, i dispositivi tecnologici dispongono attualmente di un sistema di protezione in cui, se viene portato per un certo limite di temperatura per troppo tempo, il dispositivo in questione viene spento o chiuso detta applicazione automaticamente per proteggere l' hardware in questione.

Il telefono si riscalda dal nulla

Ora, se il telefono si surriscalda dal nulla, quando non lo usi nemmeno, non è su una superficie calda o sta tenendo la temperatura, non è nemmeno caldo dove vivi. Quindi prima di tutto dovresti ricordare se non hai ricevuto un hit sul cellulare che ha fatto ad esempio che la scheda elettronica ha iniziato a funzionare male e si scalda, in ogni caso, ti consigliamo di farlo, di portarlo a un servizio tecnico perché è chiaro che non lo fa Non è affatto normale.

Come evitare che il mio cellulare si surriscaldi?

Il primo consiglio importante che possiamo darti per mantenere il tuo telefono caldo è evitare la luce diretta del sole che entra nel dispositivo, specialmente se siamo in estate, e specialmente tra le 10:00 e le 18:00. Il telefono con le sue caratteristiche tende a catturare la luce e il calore del sole e a trattenerle, in modo che più a lungo rimani alla portata del sole, maggiore è la temperatura che acquisisci.

D'altra parte, in molti casi ciò che rende il nostro dispositivo alzare la temperatura più di quanto sia consigliabile, è il fatto che molte applicazioni restano attive allo stesso tempo, costringendo l'uso della sua RAM. Pertanto, dopo un po 'di utilizzo di diverse applicazioni, si consiglia di chiuderle tutte per ottenere la memoria dell'attrezzatura rilasciata e quindi riposare.

E come lo raffreddo?

Se il tuo telefono ha già alzato la temperatura e hai corretto gli elementi che hanno reso tale situazione, dovresti prendere in considerazione alcuni trucchi per cercare di abbassare la temperatura il prima possibile. La prima cosa sarà ridurre la luminosità il più possibile, poiché fa sì che il terminale spenda più batteria di quanto sia consigliabile, quindi è consigliabile mantenere lo schermo il più opaco possibile in questi casi.

Se non utilizzi il telefono in quel momento, ti consigliamo di lasciarlo in modalità aereo o di spegnerlo, poiché in questo modo le applicazioni si chiuderanno completamente e la batteria si raffredderà, disattivando le antenne del dispositivo, risparmiando la batteria molto più di prima, ed evitando che molti dei problemi che potrebbero renderlo caldo continuino a influenzare il team.

Hai ottenuto il tuo telefono per caricare e smettere di andare via con questo passo dopo passo?