Come recuperare la mia email Gmail

A volte, per errore, cancelliamo il nostro account di posta elettronica. Se ti è successo, e stai pensando a come recuperare il mio account Gmail, sei arrivato al tutorial appropriato. Qui vedremo la procedura che ci insegna come recuperare la mia email Gmail, i dati dell'utente e altri.

Cancellazione dell'account accidentale

Può succedere. Non importa quanto tu pensi, ci sono volte in cui premiamo il pulsante sbagliato e scopriamo che abbiamo cancellato il nostro account. Per fortuna c'è un modo per recuperare un account Gmail e anche una password se l'hai dimenticato. Questo ultimo processo è ancora più semplice.

Abbiamo iniziato con la procedura per recuperare un account Gmail che abbiamo recentemente eliminato. Abbiamo 5 giorni per ripristinarlo, se passi più tempo l'account Gmail scomparirà dalla Console di amministrazione e non saremo in grado di ripristinarlo anche con l'aiuto degli esperti dell'assistenza tecnica di Google.

D'altra parte, se riusciamo a recuperare la posta Gmail, viene ripristinato solo l'account, i dati del calendario e i dati dell'utente vengono ripristinati, non è garantito il 100% del ripristino di tutti i dati utente che sono stati cancellati accidentalmente. Un primo consiglio è di provare ad avviare il recupero il prima possibile. Minore è il tempo che intercorre tra la cancellazione e il recupero, maggiori saranno le opportunità di recuperare il 100% del contenuto.

Restrizioni di Google

La pagina ufficiale di Google avverte gli utenti che i responsabili di Google non possono recuperare alcun account che è stato eliminato per più di 5 giorni. Inoltre ci sono altre restrizioni. Ad esempio, un account eliminato non può essere recuperato se il nome utente corrisponde a quello di un gruppo, di un altro utente o dell'alias e-mail in uso. Se ci provi, apparirà un messaggio di errore che annuncia "Il nome utente esiste già".

Nulla può essere fatto per recuperare l'account Gmail se non abbiamo una licenza utente. In questo secondo caso, il messaggio di errore per questo tipo di restrizione legge "Il dominio non è compreso nel limite utente".

Passos per recuperare il mio account Gmail

Effettuiamo l'accesso dalla Console di amministrazione Google. Selezioniamo l'opzione Utenti e nella sezione Filtri selezioniamo l'opzione Utenti recentemente cancellati. Se non riesci a vedere l'opzione dei filtri per la tua ricerca, premi il pulsante con le tre linee.

Nell'elenco degli utenti eliminati di recente controlleremo la casella dell'utente che vogliamo ripristinare. Puoi ripristinare da un solo account Gmail alla volta. Nel caso in cui l'account che stai cercando non compaia nell'elenco, non sarai mai in grado di recuperarlo poiché quell'account è stato eliminato in modo permanente.

Nel caso in cui è possibile recuperare l'utente, è necessario fare clic sull'icona che ha la forma di una persona e una freccia rivolta verso l'alto. Seleziona l'unità organizzativa da assegnare all'utente e voilà, la procedura è automatizzata. La console di amministrazione ripristina l'account sospeso e trasferisce i dati da Google Drive in modo da poter accedere nuovamente ai contenuti e imparare come recuperare la posta elettronica di Gmail.